Archivio appuntamenti di quest'anno

••• Elezione Consiglio Direttivo 2020-2023

“Elezione

Cari Faresi,

data la pandemia in corso, tutti noi dell’organizzativo dobbiamo comunicare che, a malincuore ed in maniera unanime, abbiamo deciso che i “Festeggiamenti di San Damiano 2020”, previsti per il 3/4/5/6 Luglio, SONO ANNULATI.
Fin dall’inizio dell’emergenza sono iniziati a serpeggiare i primi dubbi ed incertezze. Andando avanti con il tempo, ed osservando l’evolversi degli eventi, il cauto ottimismo che ci faceva sperare nella veloce risoluzione di questa situazione si è trasformato nell’inevitabile presa di coscienza che questo 2020 non sarebbe stato un anno uguale a quelli passati. Come è facile immaginare la macchina che c’è dietro ad una festa come quella per i festeggiamenti di San Damiano in estate, seppur sia piccola in confronto ad altri eventi della zona, si muove molto tempo prima: vanno scelti e confermati gli artisti, prenotate le strutture e svolte tutte una serie di procedure e azioni che permettono il corretto svolgimento dell’evento. L’espandersi della pandemia ha congelato tutto e ha reso impossibile il normale svolgimento di quelle azioni sopracitate. Pertanto, essendo praticamente alla fine di maggio, quindi solamente a poco più di un mese e mezzo dalla festa, e vedendo le enormi incertezze su quelle che saranno le regole riguardo gli assembramenti, abbiamo deciso che questa è l’unica soluzione.
Tale decisione è stata presa anche tenendo a mente un altro aspetto, ahimè più materiale, ovvero la totale mancanza dei consueti fondi che permettevano di dar vita alla festa del paese. Non sarebbe umano richiedere il contributo comunale, al quale abbiamo deciso di rinunciare per quest’anno, in quanto servirà in piccola parte all’amministrazione comunale per arginare le varie situazioni di emergenza che potrebbero presentarsi quest’anno.
Inoltre, non sarebbe nemmeno corretto creare il libretto che, normalmente, si trova poche settimane prima della festa nelle attività del nostro paese: è impensabile dopo mesi di chiusura andare da chi ci ha aiutato negli anni passati e richiedere un’offerta, anche solo simbolica, per festeggiare.
Bisogna anche sottolineare che sarebbe irrispettoso fare festa in un momento storico come questo, ed ancora più irrispettoso sarebbe fare festa dimenticandosi che sono avvenute innumerevoli morti che, purtroppo, hanno anche toccato il nostro piccolo paese.
Detto questo ci sembrava doveroso avvisare la nostra comunità che in questi anni ci ha sempre sostenuto in modi differenti, direttamente od indirettamente.
Ciò non vuol dire che la nostra avventura si fermi qui: abbiamo rinnovato il 23 Febbraio il nostro impegno per i prossimi tre anni e, come molti di voi sanno, poco prima dell’emergenza avevamo iniziato la solita campagna associativa attraverso il tesseramento casa per casa. Tale campagna non è stata conclusa per ovvi motivi ma vi garantiamo che, non appena sarà possibile, proseguiremo e finiremo quanto iniziato dando l’opportunità a tutti quelli che lo vogliono di avere la tessera associativa del 2020, utilizzando i soldi raccolti per finanziare gli eventi futuri. Ci teniamo a ricordarvi che, per chi lo avesse ricevuto insieme alla tessera del 2020, il programma delle iniziative per l’anno in corso non è più valido.
Infatti sugli eventi come la Castagnata o la Lotteria dei cesti natalizi non vogliamo esprimerci: il futuro di questo 2020 è troppo incerto e non vogliamo fare promesse che potremmo non riuscire a mantenere; non appena ci saranno novità non mancheremo nell’avvisarvi tramite i consueti canali.
Infine, vogliamo ringraziare tutti i volontari che hanno aiutato durante questa emergenza e che continueranno a farlo. La Pro Loco ha donato, insieme al Fans Club “C’è chi dice No” e alla S.O.M.S, che hanno contribuito con quantitativi differenti, 200 mascherine che sono state distribuite, e che continuano ad esserlo con i rifornimenti periodici che arrivano, nelle vostre buche delle lettere insieme a tutte le altre. Abbiamo inoltre affiancato, e continueremo a farlo, l’O.F.T.A.L. e la P.A. G.R.E.S. - i quali ringraziamo per l’opportunità e la fiducia che ci hanno dato e per tutto il lavoro che hanno fatto e che fanno per aiutare chi ha bisogno nel nostro amato paese - nella preparazione e consegna delle borse alimentari per le famiglie più bisognose del nostro paese. Un grazie di cuore va fatto a: Andrea Zuccone, Alice Zuccone, Lorenzo Barone, Ludovico Barone, Caterina Beldì, Federico Cavallini, Davide Pozzato, Roberto Pozzato, Fabio Quirico, Giulia Parravicini, Federico Marchetti, Aldo Pietro Dessilani, Claudia Cavallini, Graziano Battioni, Laura Cristino, Enrica Spagnolini, Raffaella Paganini e Carla Riboldazzi.
Vi salutiamo ricordandovi che tutto questo segna un nuovo inizio e che siamo sicuri sapremo ripartire più forti di prima. Continuate a seguire le indicazioni delle autorità e di ciò che viene detto nei periodici video della nostra amministrazione – la quale ringraziamo per come sta affrontando e gestendo un’emergenza senza precedenti – così da poter uscire in fretta da questa situazione e tornare a divertirci insieme.

Un abbraccio e a presto.
L’Associazione Turistica Pro Loco “Amici di Fara”